Cos’è il Burlesque

Natsumi Scarlett (ph. Agnès Weber, www.penombre.it)

Natsumi Scarlett (ph. Agnès Weber, www.penombre.it)

Uno spettacolo che arriva dal passato diventato ai nostri giorni, un fenomeno di costume in continua crescita.

Il Burlesque, all’inizio del Novecento, era di fatto il progenitore dello spogliarello; oggi è uno spettacolo adatto a ogni tipo di pubblico, un po’ striptease e un po’ parodia, un intrattenimento raffinato, piccante, mai volgare, che seduce e diverte con le armi della danza, della musica e delle arti circensi.

Una delle formule di maggior successo prevede una serata totalmente dedicata al Burlesque, in cui il luogo dello show si trasforma in un locale d’altri tempi, dove persino gli spettatori diventano parte dello spettacolo, vestendosi con abiti vintage, anche improvvisati. Sul palco, le artiste si esibiscono con un tocco di malizia, trasformandosi di volta in volta in danzatrici esotiche, eroine cinematografiche, icone dei Sixties, donne – gatto… A scandire il ritmo dello show, il presentatore, dai modi affabili e divertenti.

Attilio Reinhardt*

*Conosciuto come l’Ambasciatore del Burlesque in Italia, Attilio Reinhardt è il principale ricercatore nazionale sulla storia e la cultura del Burlesque e il più conosciuto presentatore di questo tipo di spettacoli.